Diritti dei clienti
I clienti hanno il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso,
di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni
a. le finalità del trattamento
b. le categorie di dati personali in questione
c. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati,
in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali
d. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è
possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo
e. l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la
cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo
riguardano o di opporsi al loro trattamento
f. il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo
g. qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro
origine
h. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali
casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze
previste di tale trattamento per l'interessato
i. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale
a protezione dei dati eventualmente trasferiti.
2. il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non
leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del
trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
3. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo
riguardano senza ingiustificato ritardo.
4. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano
senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio,
nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come
illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento
non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo.
5. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche
previste dell’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo
necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi
congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del
trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata.